Storia, curiosità e cultura del pietra dell’eternità

L’universo della gioielleria è affascinante, traboccante di leggende e miti. Forse è per questo che le donne amano tanto i gioielli, e in particolare i diamanti: perchè sembrano inaccessibili. Nonostante ciò, noi vi apriremo le porte di questo mondo prestigioso. Qui imparerete tutto sulla cultura dei diamanti e diventerete dei veri esperti.

I cinque diamanti più grandi al mondo

Non potete ignorare il fatto che esistano pietre di diverse misure, colori e varietà. Sul nostro sito, scoprirete quali sono i cinque diamanti più grossi mai ritrovati. Imparerete a conoscerli approfonditamente. Chissà: magari un giorno potrete permettervi di comprarne uno molto raro!

L’origine

I diamanti provengono da miniere situate in Africa, Brasile, Canada e anche in Asia. Una volta estratte, le gemme non si rivelano mai per ciò che sono veramente. Assomigliano infatti a fossili che necessitano di studi e analisi specifiche. Solo una volta tagliati con grande attenzione e minuziosità, si rivelano le pietre che tutti conosciamo: ricche e sfavillanti. Vi diremo tutto sulla metamorfosi del diamante.

I trattamenti

Alcune gemme vengono chiamate «sintetiche» o «trattate», perchè hanno subito un trattamento laser che aumenta la purezza della pietra. Facciamo uan distinzione tra diamanti trattati e diamanti puri. Come potete immaginare, le gemme naturali al 100% hanno un valore maggiore rispetto a quelle sintetiche.

Tendenze culturali

Malgrado la globalizzazione imperante e l’espansione di nuovi mondi occidentali, l’universo della gioielleria conserva la sua tradizione e autenticità e in alcune regioni remote del pianeta, vengono applicate norme niente affatto comuni. Intraprendiamo insieme il viaggio alla scoperta del diamante, scopriamo insieme le culture sconosciute e meravigliamoci di fronte a queste splendide pietre preziose.

DiamsInvest si affida a


Diamond Privilege
Logo
Scoprite l'offerta


Pensate di saperne abbastanza ?

Ecco altre piste da percorrere: