L’origine

Per conoscere alla perfezione i diamanti, è indispensabile interessarsi ai diversi processi di fabbricazione. Una volta estratta, la pietra grezza subisce molteplici trasformazioni per diventare la pietra preziosa che tanto ammiriamo. Estratto in Botswana, in Sudafrica e in Angola, ma anche in Brasile, in Canada e in Cina, il diamante attraversa diverse fasi prima di essere proposto agli acquirenti.

L’analisi del diamante grezzo

software screenshot

Il diamante si nasconde sotto un pesante strato di detriti ed attraversa innumerevoli tappe per sublimare la sua lucentezza. Dopo l’estrazione, viene affidato al tagliatore che, con pazienza ed abilità, è in grado di rivelare lo splendore della gemma.

Il taglio è un lavoro che necessita di attenta pianificazione: con il « diamond planning », l’artigiano infatti imposta lo schema di lavoro che permette di lavorare la pietra con estrema precisione. In questa fase, si controllano anche eventuali inclusioni o proporzioni da rispettare. I migliori artigiani si trovano ad Anversa, in Belgio.

Il taglio della pietra grezza

Per procedere con il taglio del diamante, l’artigiano dispone di una serie di strumenti specifici e, soprattutto, della conoscenza del mestiere. La prima fase è rappresentata da clivaggio: il taglio della pietra grezza con una lama diamantata. Con questo passaggio, si rivelano le quattro parti del diamante: la tavola, la corona, la cintura e il padiglione. Per equilibrare le proporzioni di tutte le parti, l’artigiano utilizza un proporzionometro, sebbene oggi venga ormai usata la tecnologia 3D.

Analisi

Perfezionare il diamante

Segue la fase di sgrossatura, durante la quale si regolarizzano faccette e bordi del diamante, che verranno perfezionati grazie alla lucidatura finale. Dopo tutte queste fasi, e dopo un ultimo controllo al microscopio, possiamo dire che il diamante è infine pronto per essere messo sul mercato. Noterete comunque che gli artigiani stanno via via utilizzando delle tecnologie che facilitano il loro lavoro e molti atelier iniziano ad utilizzare il computer e altri strumenti per modellare le pietre preziose.


Il mondo dei diamanti non ha più segreti per voi?

Se siete d’accordo, controlliamo subito!