I 5 diamanti più grandi al mondo

Di proprietà di musei o delle maggiori maison di gioielleria, i cinque diamanti più grandi al mondo non smettono di attirare gli sguardi e la passione degli amanti di pietre preziose. Il mistero di queste pietre preziose è alimentato dal loro grado di rarità e dal fatto che sono disponibili pochissime immagini. Ecco i cinque diamanti più prestigiosi del pianeta.

DeBeers

De Beers

Il diamante De Beers, prende il nome dalla miniera situata in Sudafrica, a Kimberley, di proprietà dei fratelli Nicolas e Diederick De Beer. Estratto nel 1888, questa splendida pietra di colore leggermente giallo, pesa circa 234,65 carati e venne probabilmente tagliata da un gioielliere olandese alla fine del XIX secolo.

Il Jubilee

Il Golden Jubilee

Dall’alto dei suoi 245,35 carati, anch’esso estratto in una miniera in Sudafrica, il Golden Jubilee grezzo è stato suddiviso durante il taglio, in due parti “gemelle” che hanno dato vita al Golden Jubilee e ad una sua versione in miniatura di 13,34 carati. Particolarmente pesante e puro, attualmente è di proprietà di Robert Mouawad.

Il Centenario

Il Centenario

Ancora una volta estratto in Sudafrica, il Centenario è un diamante più giovane rispetto agli altri. Venne ritrovato nel 1986 grazie alla tecnologia moderna. Per un peso totale di 273,85 carati e una trasparenza purissima, il Centenario ha ben 164 sfaccettature che lo rendono un gioiello particolarmente raro.

Il Nizam

Il Nizam

Tra i cinque diamanti più grandi al mondo, troviamo anche il Nizam, il cui peso lordo è eccezionale: 440 carati. Ritrovato a Golconda, in India, ci sono voluti diversi anni per terminare il taglio a goccia ed è attualmente parte di una collezione privata in India.

Lo Spirito di de Grisogono

Il Gran Mogoll

Scoperto in India nel 1650, il Gran Mogol non solo vanta una trasparenza purissima, è anche considerato il diamante più grande e antico mai ritrovato. Al momento dell’estrazione nelle miniere di Kollur, pesava 787 carati. Ma questa gemma è circondata da un’alone di tragedia: il suo vecchio proprietario, Nader Shah, venne assassinato nel 1747. Oggi, nessuno sa dove si trovi il Gran Mogol.


Tuffatevi nella cultura dei diamanti!

Altri aneddoti e racconti inediti: