Ce qui est rare est précieux

Secondo gli esperti, le riserve mondiali di diamanti raggiungeranno il loro rendimento massimo entro il 2030. Le riserve si stanno esaurendo a velocità folle, pertanto nvestire in diamanti è diventata una necessità per molti acquirenti. Proprio per questa rarefazione, il valore dei diamanti potrà raddoppiare o addirittura triplicare in poco tempo. D'altro canto, ogni anno la domanda aumenta del 6% sul mercato mondiale.

Diamante: rarità ma anche scarsità

Lo sanno tutti: i diamanti sono pietre rare, ma l'intensificarsi dell'estrazione di diamanti è causa della loro scarsità. Quando si fa saltare in aria un blocco di minerali, vengono spostate diverse centinaio di chilogrammi di terra: le statistiche dimostrano che per trovare solo un carato di questa pietra preziosa, è necessario far esplodere una tonnellata di terra!

Aggiungiamo inoltre che le pietre preziose e le gemme di grande qualità sono davvero estremamente rare. Al giorno d'oggi, grazie alle tecnologie di rilevazione e misurazione sparse in tutto il mondo, siamo in grado di confermare che:

  • Le pietre preziose di un carato sono tra i cinque e i quindici milioni,
  • Le pietre preziose di due carati sono circa cinque milioni,
  • Le pietre preziose di tre carati sono circa un milione.

Vedrete che il prezzo del diamante aumenta proporzionalmente: quando la domanda è superiore all'offerta, allora il prezzo sarà alto, in caso contrario invece i prezzo si abbasserà.

Alcuni diamanti sono più rari di altri

Graff Pink montato su un anelloAlcuni diamanti sono più rari di altri, in particolar modo quelli colorati come i diamanti rosa. Gli esperti affermano che solo un diamante su centomila può essere classificato come diamante rosa. La rarità assoluta è sinonimo di prezzi esorbitanti: nel 2010 per esempio il Graff Pink, un diamante rosa di 24,78 carati, è stato venduto alla modica cifra di 46 milioni di dollari!

La rarità di una pietra ne aumenta il valore di acquisto e/o di vendita. Secondo la qualità della gemma, gli investitori sono pronti a sborsare fino a 15.000 dollari al pezzo. Oltretutto, il valore del diamante continua ad aumentare col tempo: non c'è dubbio che il proprietario di un diamante possa dormire tra due guanciali per molto tempo.


Quattro buone ragioni per investire nel diamante

Investire in diamanti è saggio: non ci credete?