Come si acquista o si vende una pietra preziosa?

Quando si decide di investire in diamantibisogna prendere delle precauzioni e uno dei principali crucci è quello del pagamento. Su questo sito, avrete la possibilità di acquistare dei diamanti da investimento in sicurezza e discrezione, ma dovrete sapere che ci sono altri modi per effettuare le transazioni. Quali sono le procedure? E i rischi? Risponderemo a tutte le vostre domande.

Comprare: cosa c’è da sapere

Prima di investire bisogna porsi la seguente domanda: che tipo di diamante è meglio acquistare? Sappiate che non tutti i diamanti, per quanto belli possano essere, sono adatti all’investimento quindi bisogna anche distinguere tra diamante da investimento e gioiello.

Se il colore della pietra preziosa è uno dei criteri principali per scegliere, è necessario valutare anche altri parametri: l’acquisto di un diamante è esentasse? Come posso risparmiare? Come si fa a cogliere l’occasione?

Diamante visto al microscopio

Vendere: le raccomandazioni

Per vendere un diamante da investimento in tutta tranquillità, l’ideale sarebbe passare per una rete di rivenditori certificati, che tra l’altro è il tipo di servizio che offriamo su questo sito. Tramite un sito di vendita online, avrete a disposizione consigli pratici e, alla conclusione delle negoziazione, riceverete una copia del contratto di vendita.

Tuttavia, è possibile vendere diamanti da investimento o diamanti certificati GIA, in uffici privati, banche o uffici notarili. L’inconveniente è che in tutte queste alternative, potreste essere costretti a lasciare una commissione sul totale della vendita, oltre al fatto che avrete meno opzioni nella scelta del pagamento. Potreste anche vendere i vostri diamanti in borsa, e qui il protocollo verrà rispettato alla lettera.

Il diamante: investire con il cuore

Nessuno vi obbligherà mai a vendere i vostri diamanti e potrete custodirli per sempre: i diamanti rappresentano una forma di investimento perenne e acquistano valore con il tempo. Ecco perchè vi raccomandiamo di avere pazienza almeno sette anni prima di rivenderli.


Come investire in modo intelligente?

Prima di acquistare leggete qui: