Acquistare una pietra da investimento

Come vi abbiamo già spiegato, ci sono si vendono più diamanti di quanti se ne trovino, a causa dell'esaurimento dello stock e dei severi controlli nella produzione. Oltre ai problemi di disponibilità, l'acquirente dovrà confrontarsi con altriedi difficoltà come il prezzo, che dipende dalle 4C e dal valore del metallo al quale si accompagna. Come, quando e perchè investire in diamanti? Eccovi la spiegazione.

In quali casi bisogna acquistare?

Se volete investire ma non avete intenzione di realizzare un plus-valore dalla vendita dei vostri beni, oppure se volete comprare e rivendere a gioiellieri, allora non avrete alcun interesse ad investire in diamanti. L'alternativa migliore è acquistare gioielli con pietre preziose, gioielli da stock o pietre preziose senza certificato gemmologico.

Al contrario, se siete interessati a diamanti che apportino benefici sul lungo periodo e sperate di donarli ai vostri figli, questo tipo di investimento fa per voi.

Bisogna far analizzare le pietre prima di comprarle?

Se possibile, dovreste rivolgervi ad un gemmologo perché verifichi l'autenticità dei vostri diamanti. Le analisi di laboratorio sono una fase imprescindibile del processo di compravendita. Tuttavia, affidandovi ad un sito come il nostro, potrete evitare questo fastidio perché noi vi forniremo un certificato di qualità al momento dell'acquisto dei vostri gioielli. Questo certificato (CSD, IGI, GIA o DPL) è la garanzia di qualità della vostra gemma: conservatelo gelosamente! I loghi dei laboratori

Che tipo di diamante bisogna acquistare?

Ci sono due possibilità per chi decide di investire un diamante come fonte di guadagno.

I diamanti colorati

Sono le gemme più richieste dal mercato ma anche più costose di quelle tradizionali. I diamanti colorati sono parte integrante del portafoglio di molti investitori e banchieri. Gamma di colori

I diamanti bianchi

Anche se il colore ha effetti sul valore e rappresenta un parametro di valutazione durante l'acquisto, più è incolore, più è raro quindi più costoso: i diamanti bianchi puri hanno un valore inestimabile.


Come vendere salvaguardando le vostre finanze?

Avete imparato ad acquistare un diamante, adesso vi spieghiamo come ottenere un profitto: