Il colore per l'investimento

Ad eccezione dei diamanti bianchi, che riflettono maggiormente la luce, è difficile valutare la brillantezza di una pietra colorata. Non tutti i diamanti colorati si equivalgono e sono necessarie analisi approfondite per comprendere il vero valore di due gemme dello stesso colore.

Colore uguale valore

Piuttosto gialla

In gemmologia il colore è elemento essenziale nella valutazione di un diamante. Il colore più diffuso è il bianco, che però è sinonimo di assenza di colore: ecco perchè i diamanti detti bianchi sono in realtà pietre incolori.

Tuttavia, sebbene i diamanti incolori siano molto diffusi, quelli incolori e trasparenti sono assai più rari quindi più ricercati. Un diamante bianco trasparente non ha la stessa lucentezza di una pietra bianca con impurità, nella quale la quantità di atomi di azoto al suo interno conferisce una colorazione giallastra più o meno viva.

La scala di valuzione del colore

Per determinare l'esatta colorazione di un diamante, i laboratori di analisi si affidano ad una scala di valutazione: la classificazione del Gemological Institute of America (GIA), detta anche Scala D-Z, dove D corrisponde ad un bianco purissimo e la Z ad un colore più giallo.

Il sistema di classificazione di colore Ecco il significato delle lettere:
  • D : bianco eccezionale +
  • E : bianco eccezionale
  • F : bianco extra +
  • G : bianco extra
  • H : bianco
  • I/J : bianco sfumato
  • K/L : bianco leggermente colorito
  • M : colorito

Quale colore scegliere?

Vi suggeriamo di acquistare una pietra di colore compreso tra D e I. Un diamante leggermente sfumato manterrà il proprio valore e voi sarete sicuri di aver fatto un buon investimento. Ma pensate anche all'abbinamento con il metallo scelto nel vostro gioiello: un diamante giallo ad esempio, si sposerà egregiamente con un anello in oro.

Infine, sappiate che potete pretendere un certificato da un laboratorio indipendente GIA, HRD e IGI, che attesti il colore della pietra.


Quali sono gli altri parametri da controllare?

Non ne esiste uno solo, ma: