La storia del diamante

Tra tutte le gemme, i diamanti sono le pietre più preziose e più desiderate, ma anche le più costose. Hanno suscitato curiosità, ammirazione, fascino. Ma come è iniziato tutto? Come ha fatto il diamante a diventare la gemma più desiderata? Vi raccontiamo la storia del diamante e ne studieremo i segreti.

L’India: la culla dei primi diamanti

Arazzo indiano

L’interesse per i diamanti risale a più di 4000 anni fa, quando venivano usati per onorare i morti e decorare le tombe. Li antichi pensavano che queste pietre potessero proteggere le anime dei defunti. Anche i buddisti parlavano dei diamanti nei loro testi ieratici.

Alessandro Magno e la via dei diamanti

Nel 327 a.C Alessandro Magno fu il primo a portare i diamanti in Europa; così aprì le porte al commercio tra Oriente e Occidente. Da quel momento i ricchi commercianti si affrettarono a percorrere in lungo e in largo la via della seta, considerata particolarmente lunga e pericolosa. Nel Medioevo, le gemme più preziose arrivavano sistematicamente a Roma, per approdare poi a Venezia, che sviluppò, nella metà del XII secolo, la politura delle pietre per rivelarne tutte la loro bellezza.

Parigi, Bruges e il Rinascimento

Durante il Rinascimento, l'arte della lucidatura del diamante approda a Parigi e in seguito a Bruges e, nel XV secolo, Anversa si erige come sola e unica capitale dei diamanti. In ognuna di queste tre città, gli artigiani vennero incaricati di fornire i migliori gioielli alle corti reali europee. Era l'inizio dell'avventura e il Vecchio Continente soccomberà alla bellezza delle pietre più raffinate e preziose.

Il XVIII secolo e il suo apogeo

Fino agli inizi del 1900, l'India rappresentava l'unica zona di estrazione dei diamanti, e sebbene alcuni giacimenti furono rinvenuti nelle piccole isole del Sudest asiatico come il Borneo, resta il fatto che i diamanti più preziosi portano il nome della città indiana di Golconda. Altri giacimenti furono poi rinvenuti in epoche più recenti.


Come può la sua origine aumentarne il valore?

Come si caratterizzano le pietre preziose ai giorni nostri?