I luoghi di scambio degli esperti di diamanti

Le principali miniere si trovano in Botswana, Zimbabwe, India e Russia, ma la compra-vendita delle gemme più preziose si effettua nelle borse specializzate. In queste strutture riservate a profondi conoscitori e professionisti, si acquistano e si rivendono diamanti. In questo articolo, troverete altre informazioni in merito.

Anversa

L’importanza di Anversa

Da più di dieci secoli, Anversa è la capitale storica del diamante. È qui che vengono realizzate le maggiori operazioni finanziarie del settore. Più di 1500 aziende e 1800 gioiellieri si concentrano ad Anversa: tutti gli specialisti della produzione, l’acquisto e la vendita delle pietre preziose. Nelle rue Hovenier, Schup, Rijf e Pelikan, si scambiano gemme per 500.000 carati ogni anno: l’equivalente di 26 miliardi di dollari in diamanti!

Controlli rigorosi

Anversa è una città molto sorvegliata, la cui economia è concentrata quasi completamente su questa pietra preziosa e ogni società o compravendita riguardante i diamanti è sottoposta a rigorosi controlli e ogni acquirente o venditore è “schedato” per evitare frodi e truffe. Questo sistema è standardizzato e comune a tutte le borse diamanti del mondo. Possiamo tranquillamente affermare che è impossibile imbrogliare in questo settore.

Panoramica

Una vendita che segue la tradizione

Se l’identità delle parti è strettamente sorvegliata, il processo di vendita o di acquisto non sottostà ad alcuna legge particolare, ma si segue la tradizione. La negoziazione è fatta di persona attorno ad un tavolo e il contratto è sigillato da una stretta di mano.

L’assoluta discrezione nelle negoziazioni

Ci sono 28 borse diamante al mondo, situate nelle città più prestigiose : New York, Tel-Aviv, Bom-bay e Hong Kong. Ognuno di questi luoghi di scambio, possiede una certificazione dalla World Federation of Diamond Bourses, un’organizzazione fondata nel 1947, che opera per preservare gli interessi delle borse diamante. Il secondo obiettivo è garantire la trasparenza nelle transizioni.

Questi luoghi di scambio molto esclusivi, vengono gestiti da intenditori ed esperti di diamanti, il principio fondamentale è la discrezione e per poter entrare in questa cerchia, è indispensabile essere presentati da un commerciante di diamanti di fiducia. Tuttavia, dato che il mercato dei diamanti è in pieno exploit, le cose potrebbero cambiare a breve.


La vostra sete di conoscenza non ha limiti?

Proseguito con il prossimo capitolo del vostro corso di studi: