Creare un buon rapporto geometrico

Il diamante è il minerale naturale più duro al mondo, tagliarlo è particolarmente difficile e costoso. Come sapete, anche dopo l'estrazione non se ne conoscono immediatamente le caratteritiche. Solo quando si scopre la forma che si otterrà, si può iniziare a pensare alle proporzioni, che possono ovviamante essere modificate.

Perchè si parla di proporzioni?

La proporzione in un diamante corrisponde all'equilibrio tra diametro e altezza, che influenza la brillantezza e la diffusione della luce. La gemma con un ratios optimums di faccette, rifletterà perfettamente la luce come uno specchio. Dalla sua superficie, che gli esperti chiamano anche tavola, il diamante diffonderà la luce verso una o più direzioni precise.

La questione del taglio ideale

Gli angoli delle faccette possono essere lucidati minuziosamente e le dimensioni delle faccette possono essere perfettamente omogenee le une con le altre, ma è indispensabile che il diamante sia abbastanza grande per permettere eventuali ritocchi. Ad ogni modo, se state cercando un diamante luminoso e di buona qualità, dovrete esaminare meticolosamente anche le sue proporzioni!

I tagli più diffusi

Ricordate: un taglio imperfetto non è necessariamente sinonimo di cattiva qualità del diamante.

Rifrazioni di luce

Tra tutti i tipi di taglio, i più diffusi sono:

  • Taglio poco profondo: un diamante con un taglio poco profondo potrebbe creare l'illusione di una pietra imponente (peso simile ma diametro più grande). Non si ridurrà la brillantezza della pietra, ma buona parte della luce potrebbe diffondersi verso il basso.
  • Taglio profondo: con taglio profondo la luce si diffonderà verso i lati creando una sorta di aureola attorno alla pietra. La lucentezza sarà meno intensa ma più regolare.

In definitiva, sarà l'acquirente a scegliere la proporzione preferita per la pietra, trovando un buon compromesso tra purezza e bellezza soggettiva!


Adesso sapete tutto sul terzo parametro di qualità

Tuttavia, il vostro percorso di apprendistato non è ancor finito: