Otto parametri da conoscere

La bellezza è una qualità soggettiva e l’attrazione visiva di un diamante può variare da persona a persona. Tuttavia, una gemma possiede un valore intrinseco, un valore reale che si basa su norme specifiche riconosciute a livello internazionale. Pertanto, il modo migliore di scegliere una pietra preziosa è prendere in considerazione gli otto criteri che ne definiscono la qualità.

Peso

La qualità di un diamante dipende soprattutto dal suo peso, e il peso di una gemma ha un impatto sul suo prezzo: più carati significa più valore. Pertanto, una pietra di sei carati avrà un valore maggiore di una di due carati. Per un investimento redditizio, cercate di acquistare un diamante di un certo peso!

Purezza

La purezza è il secondo criterio di qualità e tiene conto delle dimensioni, della posizione, della brillantezza e del numero di inclusioni. Esistono diversi livelli di purezza del diamante, classificati per ordine di importanza: un diamante P1 e P2 sarà meno puro di un diamante LC e SI2.

Colore

Tra le varie sfumature di colore esistenti, prenderemo in considerazione la fluorescenza. Così come per la purezza, ci sono diversi gradi di fluorescenza: dal livello D al livello H si parla di colori superiori, da I a J, si parla di colori inferiori.

Taglio

Un diamante può avere forma rotonda (caratterizzata da un numero specifico di faccette) oppure una forma «fantasia»: taglio Princess, a cuore, marquise, smeraldo, ovale... In tutti questi casi, più la gemma riflette la luce, più altò sarà il valore del diamante.

Proporzioni

Chi parla di taglio, parla di proporzioni, rappresentate dallo spazio tra una faccetta e l’altra. Le proporzioni, classificate in buone, molto buone e ideali, permettono la miglior rifrazione della luce sul diamante.

Simmetria

Ogni faccetta deve avere dimensioni ben precise e formare angoli che permettano la massima lucentezza della gemma. Le faccette devono quindi essere perfettamente simmetriche altrimenti il diamante perderà di valore: una perfetta simmetria può aumentare dal 10 al 30% il valore del diamante.

Politura

Una perfetta lucidatura (senza particolari imperfezioni superficiali o tracce di taglio) permette un più facile passaggio della luce attraverso le faccette e una migliore qualità globale della pietra!

Fluorescenza

I diamanti più rari presentano un fluorescenzamolto debole mentre i più diffusi sono molto fluorescenti. Di conseguenza, una gemma con fluorescenza debole avrà più valore di altre.


Come si definisce il valore di un diamante?

Ci sono altri modi per determinarlo: