La flessibilità fiscale della pietra eterna

Tassa di nicchia

Se il diamante non è montato su gioiello nè assemblato, rientra in una categoria fiscale ben precisa: i beni mobili. Sapete cosa significa? Che sono tassati solo all'atto della vendita e solo sul plus-valore. Inoltre, al di sotto dei 5.000 euro€ di valore di vendita, sarete anche esonerati dalle tasse. Ultimo punto importante: pagherete l'IVA solo all'acquisto. Vi spieghiamo tutto in questo articolo inedito relativo a le ragioni per investire in diamanti.

L’esonero dalla tassazione sul valore

Secondo una norma fiscale, l'insieme dei beni mobili il cui valore è inferiore o uguale a 5.000 euro è esente dalle tasse. Fortunatamente i diamanti sono beni mobili ma bisogna tenere a mente che questa eccezione si applica solo in caso di cessione tra privati e il valore sia inferiore a quello sopra indicato.

Ma non finisce qui, l'acquirente di diamanti da investimento non dovrà sostenere alcun imposta di bollo o capital gain sulle plusvalenze o tassa di successione. Inoltre, in caso la gemma sia tenuta in una zona franca, il proprietario beneficerà automaticamente di un esonero dell'IVA.

Cosa succede in caso la vendita superasse i 5.000 euro € ?

Concretamente, cosa succede se il valore del diamante supera i 5.000 euro? Beh in tal caso il diamante non è più considerato come bene mobile, ecco perché esiste un sistema fiscale particolare sulle plusvalenze.

Nel momento della vendita, l'investitore avrà due possibilità:

  • assolvere alla tassa del 34,5% sul plusvalore (con una riduzione del 5% per ogni anno di possesso del diamante a partire dal terzo anno),
  • pagare un importo forfettario che corrisponde al 6,5% del totale della vendita.

Resta il fatto che il tasso dell'imposta è molto minore rispetto a quello dell'oro, cosa che convince ancora di più un investitore dubbioso. Ricordiamoci che l'imposta sul plusvalore è nulla a partire dal ventiduesimo anno di proprietà del diamante.


Come si trasforma tutto questo in un investimento redditizio?

Altri modi per arricchirsi con i diamanti d'investimento: