Il diamante: quando la domanda supera l’offerta

Un’altra ragione per la quale si investe in diamanti, è semplicemente perchè le previsioni sono molto positive a lungo temine. Nel dicembre 2015 il rapporto Global Diamond Industry, coredatto dal World Diamond Centre (AWDC) e la Bain & Company, lasciava intendere che la domanda superava l’offerta di diamanti. Questa previsione è avallata dal fatto che i produttori non hanno trovato traccia di nuovi giacimenti in questi ultimi anni, quindi ci possiamo aspettare un aumento dei prezzi nel lungo termine.

Domanda costante e valori al rialzo

Fin dal 2010 l’offerta è in stallo, tanto più che, come già ricordato, non si sono scoperti nuovi giacimenti. Tuttavia la domanda non smette di aumentare e. sul lungo periodo, il potenziale di vendita di diamanti da investimento sarà portato all’estremo e i soggetti che ne trarranno vantaggio saranno i produttori di diamanti grezzi e gli investitori.

curve di produzione e la domanda diamante

In termini tecnici, gli investitori professionisti sanno che da una parte la pietra preziosa godrà di un aumento di valore fortissimo e dall’altra la domanda resterà strutturalmente maggiore dell’offerta. Già oggi sappiamo che i diamanti saranno esauriti entro il 2020 mentre la domanda aumenterà del 6% ogni anno. Facendo un rapido calcolo, possiamo confermare che entro il 2020, la domanda di diamanda sarà letteralmente raddoppiata ma la produzione di diamanti grezzi sarà ad un punto morto. A seguito di limitazioni e controlli severissimi, il diamante sarà sempre più una rarità con prezzi esosi. E questo il momento di investire!

Ottimi plus-valori nella zona BRIC

Alcuni diamanti provenienti dalla zona detta BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) sono molto ambiti di altri nel mondo. La scarsità di pietre proveniente da questa zona, provoca una sorta di passione intensa proprio per queste gemme, il cui valore aumenta inevitabilmente.

E tuttavia necessario ricordare che l’aumento del valore del diamante da investimento non è affatto un fenomeno legato alle mode, ma il risultato della normale teoria economica di esaurimento delle risorse naturali e rallentamento delle procedure di estrazione.


Quali sono le altre ragioni per investire?

Perchè dovreste investire in diamanti? Ecco le risposte: